Implantologia a carico immediato a Nuoro

Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente

Cos'è l'implantologia a carico immediato?

Il termine "carico" identifica la procedura con cui viene fissata la protesi agli impianti, i quali la reggeranno assieme conseguente carico masticatorio. Come abbiamo detto, la procedura tradizionale per la protesi su impianti prevede una fase di guarigione dopo l’inserimento dell'impianto.

In questa fase può essere applicata una protesi temporanea rimovibile in caso di particolari esigenze estetiche, ad esempio se la protesi è stata inserita nella zona anteriore della bocca. Solamente a guarigione avvenuta verrà installata la protesi definitiva.

Nel carico immediato invece vengono utilizzate delle tecniche che permettono, in presenza di determinate condizioni, di fissare direttamente sugli impianti la ricostruzione protesica. Il tempo che sarà necessario per godere dei nuovi denti fissi è la principale differenza tra le due procedure ed è il maggiore vantaggio dell’implantologia a carico immediato.


In pratica il carico immediato è una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento. A differenza della procedura classica delle protesi supportate da impianti, nel carico immediato non si devono aspettare 2 o 3 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi.
Questa procedura non può essere effettuata in ogni situazione, perchè si possa procedere al carico immediato degli impianti ci devono essere delle condizioni favorevoli dell’osso in cui vengono inseriti gli impianti. Se queste condizioni non sono presenti la procedura di carico immediato può creare dei problemi alla guarigione dell'osso attorno agli impianti sino alla perdita dell’osteointegrazione che è la condizione necessaria per il corretto funzionamento degli impianti dentali.


Implantologia

La perdita dei denti non è un problema grazie alle moderne tecniche di Implantologia che permettono di ripristinare la funzione masticatoria preservado anche l'estetica del viso.

Computer guidata

E' possibile operare con l'ausilio di un avanzatissimo programma al computer che offre al chirurgo la possibilità di progettare la posizione degli impianti prima dell'intervento.

Carico immediato

Grazie alla chirurgia computer guidata ed alla valutazione digitale della consistenza dell'osso è possibile sfruttare ogni possibilità per dotare il Paziente dei denti fin da pochi minuti dopo l'intervento.

Venite a trovarci per valutare assieme lo stato e la salute dei vostri denti, siamo a Nuoro in Via Aosta, n. 17